Chiara Groppi
Batteria

"Se guardi a fondo dentro la musica, la musica ti guarda dentro."

Chiara Groppi, in arte Chiccone, è la batterista della band.
Progettata alla facoltà di Ingegneria Fisica del Politecnico di Milano, il suo processore le permette di acquisire molto rapidamente diversi terabyte di informazioni.
Un difetto di fabbricazione le impedisce tuttavia di assolvere a facili mansioni o dare risposte a semplici domande tipo ciao come stai.
A 6 anni dalla sua accensione, ancora ignara dell’esistenza di strumenti musicali, prova a costruirli da sé: da una scatola di scarpe e un paio di elastici ne ricava una chitarra, da una cannuccia un flauto, dagli ovetti kinder delle maracas. Sì esatto, non ce la può fare.
Ma a 7 anni la svolta: si fa regalare uno strumento vero, una pianola. Da lì inizia il suo percorso musicale che la porta a crescere come tastierista, fino a creare un duetto con un’amica del liceo. I risultati vengono però condivisi solo all’interno delle mura domestiche e coi suoi gatti, che predilige di gran lunga alle persone.
Ulteriore svolta rappresenta infatti il suo fortuito incontro con la batteria: realizza l’esistenza di uno strumento capace di coprirla al punto da non esporla all’interazione umana anche in pubblico. E così ci si applica ardentemente, scaricando nel frattempo altri aggiornamenti grazie ai quali impara a suonare anche ukulele, basso, armonica, didgeridoo e chissà quanti altri strumenti.
Viste le doti da polistrumentista, i What The Elm decidono di acquistarla al prezzo di fabbrica durante i saldi di 4 anni fa, scoprendo nel tempo anche altre capacità non presenti nel foglietto illustrativo:
la funzione random del suo sistema operativo le fa inconsapevolmente scrivere testi e musiche di pregevole livello, che non vediamo l’ora di farvi ascoltare.
PS: la stampella in foto è dovuta a un recente inceppamento dell’arto inferiore.
Ma non temete, ora sta bene: è arrivato il pezzo di ricambio.